Attenzione: trovato il PIOMBO nei rossetti? Vediamo quanto c’è di vero


564
564 points

Tempo fa abbiamo visto girare in rete questa notizia, subito dopo smentita da diverse testate editoriali, in quanto bufala a tutti gli effetti. Sì care lettrici, parliamo di rossetti cancerogeni o comunque ad alto contenuto di piombo.

La vera domanda che dobbiamo porci, è quanto ci sarà di vero dietro questa bufala?

Molto spesso questo tipo di informazioni sono semplici bufale, ma altre volte sono specifici complotti di marketing atti ad attaccare specificatamente alcune aziende. Con la facilità con cui vengono trasmesse e condivise in rete, è facile attaccare la sensibilità del pubblico e creare dubbio e panico tra i consumatori.

Questo ovviamente crea un danno economico e soprattutto d’immagine per l’azienda che ne viene colpita.

Noi della redazione di MeteoDonna consigliamo sempre di verificare le notizie che circolano (soprattutto sui Social Network, ma anche su Google stesso!) con altre fonti più autorevoli.

piombo nei rossetti

Ad esempio, vi basterà cercare su Google proprio parole come “piombo nei rossetti” per trovare decine di siti menzionare questo fenomeno diventato virale per qualche tempo. Tuttavia, noterete diversi siti ben noti come Attivissimo, TGCOM24, VeraClasse.it ed il QuotidianoSanità.it indicare nel dettaglio come questa bufala sia stata smentita in brevissimo tempo.

Per questo vi invitiamo sempre a riflettere ed effettuare una seconda ricerca (soprattutto da “post su Facebook” condivisi da amici o dalle varie Fanpages) prima di precipitare nel panico, gettare dalla finestra il proprio arsenale di rossetti e soprattutto, prima di ricondividere una “fake news” simile.

Ed eccovi nello specifico la comprovata dichiarazione del gruppo Campaign for Safe Cosmetics, il quale ha risposto tempestivamente alle accuse di presenza di piombo all’interno di particolari marche di rossetti e cosmetici:

piombo nei rossetti


Cosa ne pensi? Condividilo con gli amici!

564
564 points

Qual è la tua Reazione?

hate hate
21
hate
confused confused
11
confused
fail fail
4
fail
fun fun
2
fun
geeky geeky
23
geeky
love love
16
love
lol lol
18
lol
omg omg
11
omg
win win
4
win
Anna

Ciao a tutti, mi chiamo Anna, ho 27 anni, e sono di Milano. Nella vita lavoro come impiegata e nel tempo libero mi piace dedicarmi alla cucina e ricette sperimentali (la mia passione!), ho anche un canale su YouTube dove pubblico regolarmente video con nuove ricette, recensioni di prodotti, e tanto altro. Adoro viaggiare, leggere, andare al cinema e scrivere =)

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *