Focus Oggi Primo Piano

Weekend di forte maltempo tra Sardegna, Sicilia e Calabria

Nel corso del weekend una profonda saccatura atlantica si sposterà dalla penisola Iberica verso le estreme regioni meridionali. Piogge e temporali interesseranno venerdì la Sardegna mentre tra sabato 2 e domenica 3 marzo la Sicilia, Calabria e Puglia ionica. Previsti fenomeni temporali anche di forte intensità accompagnati da piogge intense e forti raffiche di vento.

Previsioni meteo:

Venerdì 1 marzo peggiora sulla Sardegna; già dal mattino sono attese le prime piogge, che inizialmente saranno a carattere sparso, ma che già dal primo pomeriggio risulteranno diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio, sopratutto nelle zone interne e occidentali della regione. Dalla serata cominceranno ad aumentare le nubi anche su Sicilia e regioni tirreniche del sud.

Sabato 2 marzo, al mattino avremo ancora piogge intense e temporali sulla Sardegna settentrionale, piovaschi alternati a qualche schiarita  su quella meridionale, generale miglioramento dal pomeriggio. Peggiora invece su Sicilia e Calabria con temporali anche di forte intensità. Durante la notte i fenomeni più intensi si concentreranno sulla Calabria, mentre le precipitazioni cominceranno a lasciare la Sicilia.

Domenica 3 marzo, Deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche su Sicilia e Sardegna. Marcato maltempo su Calabria Ionica, Puglia e Basilicata specie durante la prima parte della giornata, mentre già dalla serata ci sarà un graduale miglioramento a partire da ovest. Lunedì tempo stabile e soleggiato.

[tab name=’Venerdì 1 marzo’][/tab] [tab name=’Sabato 2 marzo’][/tab] [tab name=’Domenica 3 marzo’][/tab] [end_tabset]

ADV

ADV