Focus Oggi Primo Piano

Venerdì arriva la prima neve in pianura al nord.

Neve nord Italia

Neve nord ItaliaVenerdì arriva la prima neve in pianura al nord: L’inverno meteorologico è cominciato con tutte le sue caratteristiche predominanti. Sarà anche una coincidenza ma, dal giorno 1 dicembre,  le temperature sono calate drasticamente su tutto il nostro bel paese e sono comparse anche le prime nevicate a quote relativamente basse da nord a sud.

Oggi il freddo concede una tregua, ma già dalla giornata di domani cominceranno ad affluire correnti via via più fredde di origine balcanica. Freddo che raggiungerà i suoi massimi a cavallo tra giovedì 6 e venerdì 7 dicembre quando saranno altamente probabili anche delle gelate diffuse su tutta la Pianura Padana e vallate del centro Italia, valori prossimi allo zero anche su Roma.

Il bello, per chi ama la neve ovviamente, è previsto a partire dal pomeriggio di venerdì, quando una veloce perturbazione atlantica transiterà sopra le pianure oramai gelide del nord Italia.

Neve? 

Le temperature saranno idonee per nevicate in pianura su tutto il nord, solo sulle coste adriatiche ci sarà il rischio che la neve si tramuti in pioggia. Unica incognita la distribuzione delle precipitazioni, che stando alle ultime elaborazioni  interesseranno un po tutto il centro nord, ad esclusione del basso Piemonte, dove con molta probabilità ci sarà una sorta di ombra pluviometrica. Come quantitativi non aspettiamoci grandi cose, si parla infatti di 2-5 mm che saranno comunque sufficienti a regalare un clima decisamente più natalizio su buona parte del nord Italia.

Per ulteriori conferme consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

ADV

ADV