Meteo nel mondo Primo Piano

Un Meteorite genera il panico nella regione degli Urali in Russia

Meteorite Russia

Meteorite RussiaUn meteorite esploso. I frammenti che cadono sulla terra, colpendo persone e edifici. Sembra un film di fantascienza e invece è successo davvero. In Russia centrale, nella regione di Cheliabynsk.

Il meteorite pesava 10 tonnellate e si è disintegrato nella parte bassa dell’atmosfera, mentre precipitava verso la Terra. Una pioggia di cristalli è caduta su sei città russe, ferendo più di 700 persone, di cui un centinaio sono state ricoverate in ospedale.

Fonti militari anonime russe hanno dichiarato che il meteorite era stato individuato e fatto esplodere con un missile a salva. Secondo quanto riferisce Russia Today il meteorite sarebbe esploso 9 volte, la prima a 55 km dalla terra.

Guarda i Video 

Le esplosioni sono state scambiate all’inizio per l’esplosione di un aereo il volo, generando panico tra la popolazione, che si è presto trovata sotto un rovescio di frammenti. Sono stati colpiti anche ospedali e scuole.

La studiosa Margherita Hack ha dichiarato che si tratta di un fenomeno molto strano, perchè è davvero raro che i frammenti di un meteorite arrivino a provocare feriti sulla Terra. Doveva quindi trattarsi di frammenti piuttosto grossi, altrimenti sarebbero bruciati durante il passaggio nell’atmosfera, e si sarebbe vista solo una scia luminosa, come quella delle famose “stelle cadenti”.

 

ADV

ADV