Scienza News

Un asteroide colpisce il pianeta di Giove! Guarda il video

nodebris_strip

Gli amatori astronomi  di tutto il mondo hanno analizzato l’atmosfera di Giove alla ricerca di tracce di detriti di un’esplosione  che secondo il racconto di Dan Peterson e George Hall sarebbe avvenuta il 10 settembre.

Tuttavia al momento non risulta nulla. ” Diversi osservatori hanno ottenuto immagini eccellenti della seconda e terza rotazione dopo l’impatto con l’Asteroide ma non c’è nulla di nuovo o di caratteristico sul luogo dell’impatto” scrive John H. Rogers, direttore della sezione Giove della British Astronomical Association. L’esplosione  è stata probabilmente causata da un piccolo asteroide o da una cometa che ha colpito Giove. Pare che il pianeta gigante abbia “inghiottito” l’impatto.

Frammenti della cometa Shoemaker-Levy 9  colpirono Giove nel 1994;  la sonda Galileo della NASA visualizzò l’impatto spettacolare  e la tempesta  creata  dai frammenti  che impattavano l’atmosfera gassosa del pianeta, come potete vedere dal Video.

Nel luglio 2009, l’astronomo dilettante Anthony Wesley ha  scoperto un traccia simile  composta dai detriti di un asteroide isolato schiantatosi contro il pianeta.

Dove sono i detriti questa volta?

Forse l’impatto era ridotto, appena sufficiente per fare scatenare una piccola esplosione che non ha lasciato molti detriti.

In effetti, gli studi dimostrano che Giove è spesso colpito da asteroidi relativamente piccoli. In tali casi quindi i detriti prodotti sono pochi.

Video 

 httpv://www.youtube.com/watch?v=4Q5KXdvvvfQ

About the author

Sonia C

Sono una giovane donna che si arrabatta: appassionata di comunicazione, curiosa sempre, con una leggera tendenza alla tuttologia. Al momento me la cavo con la chiacchiera. Sul mio blog Parole Take Away, vendo parole o fumo a seconda dei punti di vista.

ADV

ADV