Cronaca meteo Primo Piano

Terremoto: Continua a tremare la terra intorno all’Etna più di 40 ormai gli eventi sismici registrati. Dati

Eruzione Vulcano Stroboli

Terramoto: Trema la terra attorno al vulcano Etna, oltre 40 le scosse di terremoto. Fino a questo momento non sono stati segnalati danni a cose o persone.

Continua a tremare l’Etna, dove da questa mattina si contano già 41 scosse di cui 24 di magnitudo superiore al 2 . Tutti gli epicentri sono stati registrati nel settore nord occidentale del Vulcano Etna, rispettivamente nei comuni di Maletto, Randazzo e Bronte,  tutti situati in provincia di Catania. Nell’arco che va da 10 a 20 chilomentri troviamo invece i seguenti comuni; Malvagna, Biancavilla, Nicolosi, Milo, Zafferana Etnea e Floresta.

Le scosse sono state tutte di lieve entintà, solo 2 hanno raggiunto il 3.9 di magnitudo,  rispettivamente alle ore 10:10:41 italiane la prima e alle ore 12:25:52 la seconda. mentre le restanti hanno variato dai 1.7 al 3.5 .

Se diamo uno sguardo all’epicentro delle scosse, possiamo notare una certa profondità che varia dai 18 ai 33 chilometri.

Fortunatamente non si hanno notizie di danni a cose o persone, tuttavia per motivi di sicurezza sono state evacuate le scuole dei comuni di Randazzo, Bronte e Linguaglossa.

Da segnalare anche altre 2 scosse di terremoto, nel Pollino di magnitudo 2.4 alle ore 12:26 e nel Mar Tirreno non lontano dalla costa calabra di magnitudo 3.6.

Ultime News: Il vulcano Stromboli sembra entrato in fase eruttiva, almeno da quanto si avince osservando gli ultimi scatti delle webcam che trovate qui sotto.

Eruzione Vulcano Stroboli

 

 

 

ADV

ADV