Focus Oggi

Temporali anche forti questo pomeriggio su Friuli, Veneto ed Emilia Romagna – Foto

3Temperali-friuli

Temporali anche forti questo pomeriggio su Friuli, Veneto ed Emilia Romagna – Foto 

Dopo una prima parte della giornata tutto sommato discreta, con ampi spazi di cielo sereno alternate a qualche annuvolamento ma senza precipitazioni, dal pomeriggio di oggi alcuni sistemi convettivi di tipo cumuliforme si sono sviluppati sui rilievi alpini del triveneto. I fenomeni, inizialmente a carattere di rovescio, sono diventati in queste ultime ore in veri e propri temporali che localmente hanno causato anche delle brevi grandinate e forti raffiche di vento. Il più attivo ha preso forma nella parte più orientale del Friuli,  mentre  un secondo nucleo ha raggiunto il massimo della sua intensità tra Friuli e Veneto. Segnalati isolati nuclei temporaleschi anche alle porte di Bologna, come testimonia la webcam in allegato.

Complice,  l’aria fredda che in queste ore sta valicando le Alpi e che ha generato contrasto termico dovuto alla differenza di temperatura fra le due masse d’aria.

Dalle prossime ore i fenomeni tenderanno gradualmente ad esaurirsi un po ovunque lasciando spazio a schiarite anche ampie. Le  temperature caleranno sensibilmente portandosi su valori prossimi allo 0° su alcune zone della pianura veneta e friulana.

Le immagini più significative; La prima ci arriva da Bologna, sullo sfondo si notano le classiche virghe tipiche di una precipitazione in atto. La seconda mostra la riflettività radar del Friuli con temporali tipici di una normalissima giornata estiva.  La terza e la quarta ce l’ha mandate una nostra lettrice e mostrano i temporali in atto nel Friuli centro orientale.

ADV

ADV