Focus Oggi Primo Piano

Sud anche oggi rovente, +37,7 a Palermo. Ma da lunedì comincia il calo.

Caldo

Sud anche oggi rovente, +37,7 a Palermo. Ma da lunedì comincia il calo.Caldo

Anche oggi è stata una giornata particolarmente estrema nelle regioni centro – meridionali, i valori più elevati sono stati registrati ancora una volta sulla Sicilia settentrionale, con punte nel palermitano anche superiori ai +38°c. Il caldo anomano  si è fatto sentire anche su buona parte dell’Umbria e Lazio, a Perugia, la colonnina di mercurio è arrivata a toccare i +31°c, quasi un record.

L’apice del caldo è stato raggiunto e già dalla giornata di domani le temperature perderanno un paio di gradi un po ovunque, un calo più sensibile è atteso invece per lunedì quando correnti più fresche di origine atlantica faranno scendere le temperature di parecchi gradi riportandole su valori più consoni al periodo.

I venti di scirocco continuano ad alimentare le fiamme su moltissime aree della Sicilia, particolarmente colpite dai focolai L’isola di Cefalù e San Mauro Castelverde .

Le temperature massime più elevate  registrate oggi . Napoli +34°c, Potenza +32,6°c, Roma +32,2°c, Palermo +37,7°c, Catania +31,1°c, Bari +29,8°c, Perugia +31,1°c, Campobasso +31°c, Cosenza +34,7°c, Reggio Calabria +32,2°c, Cagliari +30,7°c, L’Aquila +29,9°c.

 

 

 

ADV

ADV