Meteo nel mondo Primo Piano

Spettacolare tromba marina a largo delle coste della Corsica. Foto

Tromba-marina-Corsica2

Una spettacolare tromba marina si è abbattuta domenica scorsa a largo delle coste francesi della Corsica. Il fenomeno, durato circa 10 minuti è stato fotografato da Isabelle Filippini che se trovava  nell’isola della Corsica per vacanza.

Isabelle racconta che le condizioni meteorologiche non erano avverse ed il cielo si presentava si nuvoloso ma non pioveva e sopratutto non tirava un filo di vento.

La tromba d’aria sì è sviluppata improvvisamente, davanti hai suoi occhi, mentre ammirava il mare dalla localita’ di Bastia, a quel punto dopo aver realizzato di cosa si trattasse, si è subito precipitata a prendere la macchina fotografica,  ha cambiato le lenti ed ha immortalando questo raro e temibile  evento meteorologico.

Le trombe marine, a differenza dei più temibili tornado, si formano in mare aperto e solo una piccolissima percentuale di esse riesce a raggiungere terra ferma. Episodi di questo tipo sono assai frequenti anche lungo le nostre coste, raramente però si possono osservare durante i periodi invernali, il periodo più proficuo per questo tipo di fenomeni va infatti dalla primavera all’autunno inoltrato.

Le spettacolari immagini della tromba marina che si è abbattuta a largo delle coste delle Corsica.  Clicca sopra le immagini per ingrandirle

        

ADV

ADV