Meteo nel mondo Primo Piano

Spettacolare Tornado di fuoco filmato in Australia.. Il video ed il racconto

Tornado-fuoco

Spettacolare Tornado di fuoco filmato in Australia.. Il video è stato girato da un 52 enne , che casualmente si trovava nel posto domenica 16 settembre e racconta così la sua esperienza ” ho notato una colonna di fuoco e fumo alta 30 metri che ruotava su se stessa a soli 300mt dalla mia posizione, il rumore era assordante e molto simile a quello di un jet da combattimento”.    Segue sotto la foto..

La presenza di un incendio, anche di grosse dimensioni, quasi mai riescono a formare  questi vortici di fuoco e fumo, ma quando si presentano, possono provocare danni anche molto significativi. Lo spostamento di questi vortici a differenza delle più comuni trombe d’aria è molto lento e spesso imprevedibile.

Il tornado di fuoco viene comunemente chiamato diavolo fuoco e si forma quando una colonna di aria calda ascendente, entra in contatto con il fuoco sottostante.

Questo tipo di vortici possono durare al massimo 1 o 2 minuti, ma come racconta l’autore de video il suo è durato ben 40 minuti. La situazione meteo era anche insolita, racconta sempre l’autore, ” “non c’era un filo di vento, la temperatura era di 25°c ed il cielo era sereno e in 23 anni che frequento queste zone non ho mai visto niente di simile e  se avessi saputo quello che stava per accadere allora avrei anche pagato volentieri   1.000 dollari per guardarlo.

Questi fenomeni tuttavia sono estremamente pericolosi.  Nel 1923, un diavolo di fuoco emerse durante il grande terremoto di Kanto in Giappone uccidendo 38.000 persone in soli 15 minuti.

Il video dello spettacolare Tornado di fuoco in Australia

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=uu-o3aRvtqA

ADV

ADV