Tempo Libero

Speciale mercatini di Natale un viaggio di tradizioni da Bolzano a Napoli.

Mercatino di Natale con la neve

Mercatini-NataleDa Bolzano a Napoli, le città italiane si preparano al Natale con tradizionali e caratteristici mercatini caratterizzati da bancarelle ricche di addobbi natalizi, personaggi del presepe, giocattoli, regali e un’atmosfera magica e molto accogliente. Molte di queste bancarelle offrono, inoltre, specialità enogastronomiche tipiche e caratteristiche della regione di appartenenza. Uno dei marcati sicuramente tra i più più famosi è quello che si svolge a Trento in Piazza Fiera.

Le casette di legno, qua, hanno preso il poste delle bancarelle e i prodotti dell’artigianato locale sono tra i più venduti. Anche in questo mercatino sarà possibile assaggiare e gustare dolci e specialità trentine e, inoltre, i turisti potranno acquistare candele, addobbi e regali per grandi e piccini.

Un altro mercatino natalizio molto frequentato dell’Alto Adige è quello di Bolzano. Inizia il 29 novembre ed è ricco di casette di legno nelle quali è possibile acquistare prodotti locali di artigianato e assaggiare specialità enogastronomiche, quali le frittelline di mele accompagnate da un buon bicchiere di vin brulè. Per i bambini sono presenti 4 casette con animatori impegnati in giochi e nella lettura di fiabe natalizie.Mercatino di Natale con la neve

A Milano, a partire dal 7 Dicembre, giorno nel quale si festeggia il patrono Sant’Ambrogio, e fino al 9 si svolge la caratteristica fiera degli “Oh Bej! Oh Bej!”, con bancarelle che vendono di tutto: da ninnoli natalizi a giocattoli, da oggetti dell’antiquariato a dolci e specialità milanesi (panettoni in primis).

Dal 1 dicembre e fino al giorno della Befana si svolgerà inoltre il classico mercato natalizio nella splendida cornice del Castello Sforzesco e in zona fiera di Rho-pero, sempre dal primo di questo mese e fino al 9, si svolgerà una mostra internazionale dell’artigianato, con prodotti e manufatti provenienti da tutto il mondo.

Per chi nel periodo natalizio è in Toscana, la città di Firenze da fine novembre fino al 24 Dicembre presenta il tradizionale mercatino. Nato circa 500 anni fa, questo mercatino è in stile austriaco e si svolge nella bellissima Piazza Santa Croce.

Vi si trovano colorati e originali addobbi per il Natale, statuine del presepe e prodotti alimentari tipici austriaci, quali birra, wurstel, crauti e vini speziati. In sottofondo musica classica e spettacoli di animazione per i più piccoli. Passando per il Lazio e Roma caratteristico è il mercato di Campo dei Fiori con bancarelle ricche di dolciumi, scacciapensieri a forma di befana e arredi per il periodo natalizio. Nel centro della piazza una coloratissima giostra allieterà la passeggiata dei bambini.

Il nostro tour si conclude in Campania e a Napoli: qua i mercatini sono un’attrattiva per turisti e napoletani alla ricerca della statuina del presepe più originale e al di fuori di qualsiasi ambito religioso.

ADV

ADV