Primo Piano Scienza News

Spazio: Scoperto esopianeta molto vicino e molto simile alla Terra .

Esopianeta terra

Esopianeta terraE’ lontano, ma c’è: la ricerca di pianeti simili alla terra per caratteristiche fisiche e condizioni di possibile abitabilità ha portato alla scoperta di miliardi di esopianeti in questi anni. L’ultima rivelazione astronomica porta fino al sistema stellare di Alpha Centauri. E’ qui che si trova infatti il più vicino gemello della terra.

L ‘Esopianeta è stato Scoperto attraverso l’utilizzo di Harps, un particolare strumento specializzato nella ricerca di questo tipo di pianeti installato su un potente telescopio utilizzato dall’Osservatorio di La Silla dell’Eso in Cile.

Il pianeta ha una massa simile a quella della Terra e orbita intorno a una stella che per alcune  caratteristiche fisiche è simile al Sole, Alpha Centauri B.

Erano molti anni che si ipotizzava la possibilità di trovare prove dell’esistenza di questo tipo di pianeti al di fuori dal nostro Sistema Solare, per questo la concretizzazione di questa supposizione apre scenari entusiasmanti, come confermano le parole di Xavier Dumusque, ricercatore e autore dell’articolo in uscita oggi sulla rivista scientifica Nature.

Alpha Centauri è il sistema stellare più vicino alla nostro: è costituito da due stelle simili e vicine, Alpha Centauri A e B e da una stella rossa più distante, Proxima Centauri.  L’orbita dell’esopianeta corre troppo vicino ad Alpha Centauri B per permetterci di ipotizzare forme di vita simili a quelle che conosciamo, ma questo non significa che non ci possano essere altri pianeti gemelli ancora nascosti.

 

 

Tags

About the author

Sonia C

Sono una giovane donna che si arrabatta: appassionata di comunicazione, curiosa sempre, con una leggera tendenza alla tuttologia. Al momento me la cavo con la chiacchiera. Sul mio blog Parole Take Away, vendo parole o fumo a seconda dei punti di vista.

ADV

ADV