Cronaca meteo Primo Piano

Situazione sempre più critica nel Grossetano. Straripa il fiume Albegna. Decine di sfollati

Grosseto allagamenti

Grosseto allagamentiSituazione sempre più critica nel Grossetano dove la pioggia in queste ultime ore è caduta con particolare veemenza causando lo straripamento del fiume Albegna. Isolate le zone di Albinia e Orbetello dove sono in atto moltissime evacuazioni sia per via terrestre, ma solo dove è consentito, sia per vie aeree, con ausilio di alcuni elicotteri che stanno prelevando i cittadini anche dai tetti delle case, tratti in salvo anche un bambino di 5 anni con la madre.  Sul posto stanno lavorando anche 25 volontari della CRI. In alcune case l’acqua ha superato il mezzo metro allagando interi appartamenti posti al piano terra oltre a agli scantinati e strade che tuttora risultano inagibili.

Le piogge intense non stanno colpendo duramente solo il grossetano, anche nel senese da questa mattina sono caduti diffusamente oltre i 150 mm con punte fino a 180 mm di pioggia.

Piogge continueranno ad imperversare su queste zone anche durante le prossime ore, addirittura potrebbero incrementare dal pomeriggio, per  una graduale attenuazione dei fenomeni bisognerà attendere invece la mezzanotte. Domani le piogge intense si sposteranno più a nord, andando ad interessare il fiorentino, nel grossetano e senese ci sarà la possibilità ancora di qualche isolato piovasco ma il peggio sarà passato.

 

 

 

 

ADV

ADV