Focus Oggi

Situazione; Pioviggini su triveneto e nebbie in Umbria. Lento miglioramento al sud.

Satellite

SatelliteCome possiamo osservare dall’ultima immagine del satellite, sul nord Italia sono presenti molti corpi nuvolosi, in particolare sulle regioni di nord est, dove stamane sono state segnalate delle piogge in genere molto deboli sui settori prealpini. Sulle centrali tirreniche il cielo si presenta poco nuvoloso per la presenza di velature ad alta quota. Nuvolosità bassa invece è presente lungo le vallate in particolare su Umbria ed entroterra marchigiano dove fino a qualche ora fa erano presenti delle fitte nebbie.

Al sud e sulle isole le condizioni meteo rispetto a ieri sono decisamente migliorate, resiste solo una debole instabilità lungo le dorsali montuose,  dove anche oggi permarrà il rischio di qualche debole pioggia, soleggiate invece le coste.

Domani giornata molti simile a quella odierna con delle piogge in genere molto deboli su Triveneto, più soleggiato al centro sud ma con presenza ancora di nebbie lungo le valli del centro.

Infine diamo uno sguardo alle temperature; Temperature che sono calate di un paio di gradi rispetto a ieri al nord a causa della copertura nuvolosa. Milano +12°c, Torino +13°c, Trieste +15°c, Venezia +14°c. Valori di qualche sopra media sui versanti tirrenici del centro nella norma su quelli adriatici, inferiori alla media nella vallate a causa della nebbia. Roma +17°c  Perugia +9°c, Ancona +13°c Pescara +15°c. Sud che vede finalmente il sole dopo un lungo periodo di maltempo e con temperature che grazie al ritorno del sole sono salite di diversi gradi. Catania la città al momento più calda con +21°c segue Cagliari con +20°c, Napoli, Palermo, Santa Maria di Leuca, Reggio Calabria +19°c .

Domani le temperature resteranno stazionarie al centro-nord, in ulteriore lieve aumento al sud.

La nebbia in Umbria vista dalle webcam

 

ADV

ADV