Focus Oggi Primo Piano

Sicilia innevata: Messina si è svegliata coperta di neve, neve anche a Caltanissetta. Situazione e meteo

Messina innevata
Da Twitter: Messina innevata
Messina innevata
Da Twitter: Messina innevata

Sicilia innevata: stamattina Messina si è svegliata coperta di neve come solo raramente accade. Imbiancata anche Caltanissetta. Spazzaneve in azione sui Nebrodi, in particolare lungo la statale fra Capo d’Orlando e Randazzo nella zona di Castell’Umberto, e nei dintorni di Cesarò e Randazzo. Qualche fiocco anche sul Monte delle Felci a Saline, nelle Eolie, peraltro ancora isolate per la presenza di forte vento da nord-nord-ovest e il conseguente mare forza 7. A patire soprattutto le isole minori: a Ginostra iniziano a scarseggiare beni di prima necessità e farmaci.
Lieto fine per la vicenda dei boy-scout di Padova e Catania, che erano rimasti bloccati a Piano Vetore sull’Etna: la forte nevicata aveva sorpreso il gruppo durante l’ascesa da Maletto. Rapidi i soccorsi da parte dei militari del soccorso alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi, anche grazie all’impiego di un mezzo cingolato appartenente all’associazione Rangers d’Europa.

Le previsioni meteo: breve tregua termica grazie all’arrivo di una perturbazione atlantica più mite, con piogge al centro sud e qualche nevicata in Toscana e Umbria sui 1000 metri. Da martedì torneranno poi temperature molto basse su tutta la penisola, con un picco il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia: gelate a bassa quota anche al sud grazie all’aria dalla Scandinavia. Non mancheranno nuove nevicate intense a partire da venerdì e per tutto il prossimo weekend, concentrate su Piemonte e Lombardia. Il clima dovrebbe mitigarsi in prossimità del Natale.

ADV

ADV