Scienza News

Scoperto un pianeta interamente costituito da diamanti. Si chiama 55 cancri E

Pianeta-diamanti

Interessantissima scoperta per la scienza e…per le fashion victim intergalattiche!

Un team di scienziati americani e francesi ha Scoperto infatti un preziosissimo Pianeta costituito di carbonio, carburo di silicio e ferro: ma la parte più interessante sarebbe proprio la superficie, che invece di essere composta di acqua e granito sarebbe letteralmente ricoperta di grafite e Diamanti (più precisamente carbonio sotto forma di diamante).

Il brillocco spaziale si trova nella costellazione del Cancro e dista 40 anni luce dalla terra: un po’ troppo lontano per sperare di ricevere presto in dono un Cartier cosmico, ma abbastanza vicino da poter essere visto ad occhio nudo.

Gli scienziati hanno denominato il pianeta 55 cancri: scoperto nel 2004 è stato misurato per la prima volta dal Telescopio Spaziale Spitzer nel 2011; in realtà pianeti e planetoidi (oggetti spaziali simili a pianeti come asteroidi e pianeti nani) costituiti da questo speciale materiale erano già noti agli astronomi, tuttavia la particolarità di 55 cancri sta proprio nelle sue dimensioni notevoli e nel fatto di avere una regolare orbita intorno a una stella.

Il pianeta è grande 8 volte la Terra, impiega 18 ore per completare il giro intorno alla sua stella e sulla sua preziosa superficie la temperatura media è di poco più di un grado e mezzo.

 

 

 

About the author

Sonia C

Sono una giovane donna che si arrabatta: appassionata di comunicazione, curiosa sempre, con una leggera tendenza alla tuttologia. Al momento me la cavo con la chiacchiera. Sul mio blog Parole Take Away, vendo parole o fumo a seconda dei punti di vista.

ADV

ADV