Scienza News

Scoperte su Marte; Curiosity sembra abbia scoperto qualcosa di veramente interessante.. Vita?

Marte scoperte interessanti

Marte scoperte interessantiAvete presente il rover Curiosity in missione su Marte? A quanto pare, la sua esplorazione del pianeta rosso sta dando frutti molto interessanti. Curiosity, dopo l’atterraggio nel mese di Agosto, ha lo scopo di accertare se su Marte c’è o c’è mai stata possibilità di vita, anche in forma microbica, oltre che di capire se il pianeta potrà mai essere reso abitabile per la vita umana. Dopo le scoperte di settembre sulla possibilità che in un remotissimo passato, sul pianeta ci fosse l’acqua, oggi si parla di ulteriori novità.

John Grotzinger, il principale ricercatore della NASA per questa missione, ha dichiarato: “Stiamo ricevendo dei dati anche ora, mentre siamo seduti a parlare, e questi dati sembrano davvero interessanti.” A proposito dell’analisi di un campione di terreno prelevato sul pianeta, ha aggiunto: “Questi risultati li scriveranno nei libri di storia.”

Si tratterebbe quindi di una scoperta davvero rivoluzionaria. Va detto, però, che l‘agenzia spaziale non ha rilasciato, per ora, altri dettagli su queste grandi scoperte; è stato ribadito che potrebbero passare ancora diverse settimane prima che ci possano essere dichiarazioni ufficiali, perchè i dati devono essere sottoposti a rigorose verifiche. Questa cautela è più che giustificata: in passato è già successo che Grotzinger e la sua squadra annunciassero probabili scoperte per poi smentire tutto una volta fatte successive analisi. Ora, prima di parlare di certezze, si aspettano i dati definitivi.

ADV

ADV