Primo Piano Scienza News

Scoperta nuova cometa, si chiama ISON e punta dritta verso il Sole …

Cometa

Nei forum dedicati all’astronomia non si parla d’altro: l’argomento tanto chiacchierato riguarda la Scoperta di una Nuova Cometa denominata C/2012 S1 (ISON). La cometa  stata individuata nei pressi dell’orbita di Giove e pare che si stia dirigendo verso il sole.

Entro l’anno prossimo infatti ISON potrebbe raggiungere di 1.8 milioni di chilometri dalla superficie del sole. Non un vero e proprio impatto come potremmo pensare, ma comunque non è remota la possibilità che l’estremo surriscaldamento di ISON possa rendere la cometa un oggetto luminoso visibile ad occhio nudo.Cometa

Al momento però non è ancora possibile chiarire quale sarà l’effettivo destino del cometa e se l’ipotesi che possa impattare sul sole è realistica o meno.

Karl Battams della NASA spiega che se la cometa è grande e luminosa costeggerà il sole il prossimo novembre: in quel caso la sua estrema luminosità renderebbe possibile la vista di un ulteriore “piccolo sole” in tutto l’emisfero nord della terra per almeno due mesi.

Se è più piccola…potrebbe rivelarsi un flop! E’ capitato spesso infatti, anche con comete famose come quella di Elenin che queste si esaurissero lasciando la comunità astronomica a bocca asciutta!

Probabilmente ISON è una cometa giovane in arrivo dalla nube di Oort, il che significa che quello di novembre 2013 potrebbe essere il suo primo incontro con il Sole. In questo caso la sua composizione di materia volatile ghiacciata è ancora intatta e ISON avrà ancora un lungo viaggio da fare prima di “centrare l’obiettivo” con la possibilità di dissiparsi lungo il tragitto.

Sempre Battams afferma che ISON, il cui tragitto ricorda quello della grande cometa del 1680, verrà attentamente osservata e studiata.

 

 

About the author

Sonia C

Sono una giovane donna che si arrabatta: appassionata di comunicazione, curiosa sempre, con una leggera tendenza alla tuttologia. Al momento me la cavo con la chiacchiera. Sul mio blog Parole Take Away, vendo parole o fumo a seconda dei punti di vista.

ADV

ADV