Focus Oggi Primo Piano

Satellite; Temporali in Sicilia, Nuvole al centro, sole al nord

Satellite Italia

La situazione meteo attuale in Italia vista dal satellite: Temporali in Sicilia, qualche nuvola al centro-sud, sole al nord

Al nord  il cielo si presenta quasi completamente sgombro da nubi, residua nuvolosità alta e di tipo stratiforme è presente solo sul Friuli. Un dato che sicuramente non possiamo visualizzare attraverso l’immagine satellitare sono le temperare che rispetto alla giornata di ieri si sono abbassate di 3-4 gradi. Per i prossimi 3 giorni non sono previsti sostanziali cambiamenti sia termicamente sia come copertura nuvolosa.

Al centro il cielo si presenta quasi sereno su toscana e Lazio mentre sono presenti locali annuvolamenti lungo la dorsale appenninica di Marche e Abruzzo, in quest’ultima sono state segnalate anche delle deboli piogge, già dalle prossime sono attese ampie schiarite seguita da discreto calo termico.

Al sud il cielo si presenta molto nuvoloso con piogge in genere deboli e a carattere sparso su Calabria e Puglia, più diffuse ed a carattere di rovescio temporalesco in Sicilia dove sono caduti fino a 20-25 mm in provincia di Agrigento. Dalle prossime ore si attende una graduale attenuazione dei fenomeni con schiarite ampie a partire dal ovest, residue piogge potranno interessare ancora il ragusano nel pomeriggio.

Le temperature finalmente si abbasseranno anche al sud fino a portarsi su valori più consoni al periodo.

ADV

ADV