Cronaca meteo Primo Piano

Sardegna: Allerta maltempo fino a venerdì. Pioggia vento e mareggiate.

Neve Sardegna
immagine della nevicata sui rilievi della Sardegna
Neve Sardegna
immagine della nevicata sui rilievi della Sardegna

Sardegna: Allerta maltempo fino a venerdì. Pioggia vento e mareggiate. Si batte i denti anche nella calda Sardegna. Il freddo artico proveniente dal nord Europa si è fatto strada attraverso la Valle del Rodano andando ad interessare più direttamente l’isola. In poco più di 5 giorni si è passati da un caldo quasi primaverile al freddo invernale fatto di pioggia, neve a quote basse, vento e anche mareggiate. Il picchio di freddo è stato raggiunto questa notte con valori ampliamente negativi su tutte le zone montuose. Segnalati disagi alla circolazione  nelle aree interessate dalla neve dove tutt’ora vige l’obbligo di catene. La neve caduta nei giorni scorsi fino a quota 600 metri potrebbe scivolare nella giornata di oggi anche a quote più basse, la protezione civile ha infatti prorogato l’allerta meteo fino alla giornata di venerdi consigliando di usare la massima attenzione sulle strade riducendo gli spostamenti al minimo indispensabile.

Nella mattinata disagi causa neve si sono verificati in quasi tutte le località poste al di sopra dei 700 metri, chiusi per alcune ore i passi di Tascusì,  Caravai, Correboi, s’Isca e sa Mela e sa Casa dove la coltre nevosa ha raggiunto i 30 centimetri.

L’ondata di maltempo ha interessato anche le aree costiere  ed in particolare quelle che si affacciano a occidente. Il forte vento e le mareggiate hanno infatti causato disagi ai collegamenti navali tra le isole. Saltato anche l’attracco a Cagliari della nave da crociera Costa Pacifica che ah dovuto puntare dritto verso Palermo.

Dopo una pausa torna il maltempo in Sardegna: Da questa sera e fino alla giornata di venerdì è prevista una tregua, ma già da sabato è atteso un nuovo ed intenso peggioramento su tutta l’isola, con piogge e forte vento, ma in un contesto decisamente più mite grazie ad un richiamo di aria nord Africana.

 

ADV

ADV