Focus Oggi Primo Piano

Rovesci di neve tonda oggi sulle pedemontane del Friuli Venezia Giulia

Il vortice ciclonico presente sulla nostra penisola, continua a far affluire correnti fredde ed a tratti umide verso le regioni nord orientali. Questa mattina un linea di instabilità si è generata lungo le alte pianure del Friuli Venezia Giulia occidentale, almeno 3 i rovesci di neve tonda segnalati, di cui uno piuttosto intenso ed accompagnato da una discreta attività elettrica. Il fenomeno durato poco più di 10 minuti, ha lasciato al suolo un sottile strato di neve tonda. La neve tonda si manifesta anche con temperature di diversi gradi sopra lo zero ed è molto simile alla grandine, mentre la sua consistenza ricorda molto quella di una pallina di polistirolo.

Le immagini a correndo riprese dalla webcam di Aviano, mostrano, nelle prima foto, il fronte temporalesco in avvicinamento dove si può scorgere anche la precipitazioni in discesa dal cumulonembo e tecnicamente chiamata virga.

neve tonda Aviano

Mentre nella seconda foto che punta verso nord, si nota il fenomeno che ormai ha raggiunto la località pedemontana dove sono visibili anche i fiocchi bianchi di neve tonda illuminati dal sole.

Neve tonda nord

 

 

ADV

ADV