Focus Oggi Primo Piano

Rischio di valanghe grado 3 su tutto l’arco alpino, 4 su Alpi Giulie.

Valanga Alpi

Valanga AlpiRischio di valanghe grado 3 su tutto l’arco alpino, 4 su Alpi Giulie. Le abbondanti nevicate di sabato associate al deciso aumento termico in quota hanno fatto scattare l’allarme valanghe 3,  scala che va da 1 a 5, su tutto l’arco alpino, massima prudenza quindi su tutti i comprensori sciistici e soprattutto sulle Alpi Giulie “Friuli Venezia Giulia”, dove, in queste ultime ore è stato emesso un grado superiore e pari a 4. Segue il bollettino valanghe Friuli Venezia Giulia.

“da domenica, sopra il limite del bosco, in tutte le esposizioni, ma in particolare in quelle settentrionali, saranno presenti accumuli da vento con strati deboli sottostanti che potranno dare luogo a distacchi provocati con debole sovraccarico. Nel gruppo del Canin, se gli apporti saranno superiori agli 80 cm, l’attività valanghiva spontanea potrà essere anche di grande dimensione con possibile interessamento della viabilità sopra i 1000 m.” Fonte Associazione Aineva.

Altamente sconsigliate le  attività di alpinismo o sci/snowboard fuori pista.

Un’attenuazione dell’attività valanghiva spontanea è attesa a partire dalla giornata di martedì 18 dicembre con il sopraggiungere di aria più fredda di origine artica

ADV

ADV