Ricette Tempo Libero

Ricette: Simpatici e golosi maialini

Ricetta maialini

Oggi ricetta super veloce, per grandi e per piccini, facciamo i maialini!
Se abbiamo un po più di tempo possiamo seguire la ricetta che leggerete a breve, altrimenti secondo me una buona alternativa è la pasta sfoglia a rotolo, quella che  trovate gia confezionata al banco frigo nel supermercato. E’ una ricetta che si puo’ fare sia dolce che salata a seconda dei propri gusti.
Gli ingredienti necessari per andare a creare la sfoglia sono:

[one_half]
  • 250g di farina tipo 00
  • 100ml di latte tiepido
  • 40g di zucchero
  • 30g di burro fuso
  • 1/2 cucchiaino di sale
[/one_half][one_half_last]
  •  1/2 uovo
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 1/2 limone (solo la scorza grattugiata)
  • 1/2 bustina di vanillina
  • [/one_half_last]

Questi ingredienti andranno a creare circa dieci maialini.

Per decorare e farcire, come sempre largo alla fantasia, possiamo utilizzare salame, prosciutto, crema al cioccolato, quello che più preferite!

Ricetta maialini

Passiamo al procedimento: andiamo a sciogliere in un po di latte e a un po di zucchero il lievito di birra e andiamo ad unire il tutto alla farina. Dopo aver mescolato, andiamo ad unire tutti gli altri ingredienti tranne il latte, che andremo ad aggiungere a filo poco per volta. Impastiamo fino a che non raggiugiamo la consistenza di una “palla” e la lasciamo lievitare, coprendola con un panno, fino a che non raddoppia di volume. A questo punto, con un mattarello andiamo a stenderla e con un coppa pasta, o un bicchiere andiamo a creare i nostri venti cerchi, con una formina rotonda molto più piccola ritagliamo dieci musetti e con la rimanente pasta andiamo a formare dei triangolini, che saranno le orecchiette.

Andiamo a farcire il nostro maialino con gli ingredienti che abbiamo scelto e lo andiamo a richiudere sistemando anche musetto e orecchie.  Una volta ottenuto il risultato che più ci piace andiamo a spennellare i maialini con dell’uovo e li lasciamo lievitare, in una teglia ricoperta con carta da forno,per circa un’ora prima di andaer a infornarli per 25 minuti circa a 180°.
Una merenda, un aperitivo, una colazione davvero simpatica e facilissima da realizzare. Ovviamente come sempre nella cucina e nel fai da te dobbiamo lasciare spazio alla nostra fantasia e lasciarci guidare, possiamo realizzare gli occhietti con delle olive nere, con del cioccolato, con dell’uvetta, possiamo forare il naso aiutandoci con una cannuccia, possiamo fare davvero tutto ciò che più ci piace, il risultato sarà sorprendentemente delizioso!

 

Tags

About the author

Anya

ciao a tutti, mi chiamo Stefania, ho 23 anni, e sono di Milano.
Nella vita lavoro come impiegata e nel tempo libero mi piace dedicarmi alla recensione di prodotti, sopratutto cosmetici ( la mia passione!), ho anche un canale youtube che condivido con mia sorella, Anchornails, dove pubblichiamo regolarmente video come tutorial di nail art, recensioni di prodotti, e tanto altro.
Adoro viaggiare, leggere, andare al cinema e scrivere =)

ADV

ADV