Primo Piano Scienza News

Redbull Stratos: un salto nel vuoto di 36000 metri. il 14 ottobre il secondo tentativo

Redbull Stratos

Buona la seconda? Il team Redbull Stratos proverà domani pomeriggio 14 ottobre a realizzare l’incredibile salto nel vuoto da oltre 36.000 metri.

Redbull Stratos

A cimentarsi nell’estrema impresa sarà l’intrepido paracadutista austriaco Felix Baumgartner.  Gli esperti hanno annunciato che intorno alle 14.00 ora italiana le condizioni meteo sopra il New Mexico saranno ideali per tentare Secondo tentativo di Lancio: il precedente era stato infatti annullato a causa delle fortissime raffiche di vento.

Lo spettacolare esperimento sarà effettuato facendo salire in quota Felix a bordo di una speciale capsula agganciata a un pallone dalle dimensioni gigantesche: una volta giunto  il paracadutista si lancerà nel vuoto in caduta libera a una velocità di più di mille chilometri l’ora che gli permetterà così di superare la velocità del suono e battendo ogni record.
Ovviamente le incongnite che attendono il moderno Icaro sono moltissime, dalle possibili difficoltà meteo alle impreviste reazioni del corpo umano a uno stress di questo tipo. Per far fronte alle difficoltà il paracadutista è dotato di una tuta spaziale appositamente studiata.
Ma questi pericoli, attentamente valutati, non fermeranno Red Bull Stratos e la sua icona dello spazio, che già non si sono arresi a ben altri due tentativi falliti.
Un’altro grande passo epocale per l’uomo? Noi facciamo il tifo per Felix!
Sarà possibile assistere in diretta streaming all’evento direttamente sul canale youtube di Red Bull.
Live in diretta
httpv://www.youtube.com/watch?v=MrIxH6DToXQ

About the author

Sonia C

Sono una giovane donna che si arrabatta: appassionata di comunicazione, curiosa sempre, con una leggera tendenza alla tuttologia. Al momento me la cavo con la chiacchiera. Sul mio blog Parole Take Away, vendo parole o fumo a seconda dei punti di vista.

ADV

ADV