Meteo nel mondo Primo Piano

Primi tornado del 2013 in Georgia (USA) – le immagini e il video

Adairsville Tornado

Adairsville Tornado

Come sempre gli Stati Uniti offrono il lato più estremo della meteorologia , pane per pazzi meteofili incalliti. Dopo il gelo canadese, che ha visto punte fino a -30 nel Michigan e tormente di neve  che si sono abbattute con particolare veemenza su buona parte della East Coast, sono arrivati i primi Tornado nella fascia sud orientale degli Stati Uniti. Sono almeno una decina i Tornado segnalati tra lo stato dell’Alabama e  quello della Georgia, di cui uno classificato come EF3/4 della scala Fujita, (scala che va da 1 a 5). Il Tornado più forte è stato avvistato nei pressi della cittadina di Adairsville nello stato della Giorgia, dove sono stati segnalati anche ingenti danni sopratutto alle infrastrutture, molte anche le autovetture rovesciate e gli alberi sradicati ma fortunatamente nessun morto.

Le condizioni meteo, nelle zone interessate dai tornado, sono migliorate e per i prossimi giorni non sono previsti fenomeni di una certa entità. Continuerà invece a fare molto ma molto freddo nella fascia centro-settentrionale degli Stati Uniti, tra Wisconsin, Michigan, Ohio, Indiana e Illinois con nevicate anche intense nelle zone vicine ai grandi laghi.

Le impressionanti immagini del Tornado e relativi danni che si è abbattuto nel pomeriggio di ieri ad Adairsville nello stato della Giorgia

Il terrificante video amatoriale.

httpv://www.youtube.com/watch?v=X87Uu3_S2CM

ADV

ADV