Scienza News

Premio nobel: Cellule adulte ringiovaniscono come staminali

Cellule-staminali

Nuovissime scoperte sensazionali dal mondo della medicina! Cellule adulte e già differenziate, infatti, sembra che possano essere riprogrammate facendole tornare “bambine” e quindi ringiovaniscono. Si possono sviluppare in qualunque tipo di tessuto del corpo umano. Questa scoperta si è aggiudicata  il Premio Nobel per la Medicina e la fisiologia 2012 al britannico John B. Gurdon e al giapponese Shinya Yamanaka.
Gurdon nel 1962 aveva dimostrato che la differenziazione delle cellule è un processo reversibile. Sostituendo il nucleo di una cellula uovo immatura di una rana con il nucleo di una cellula intestinale matura, la prima anche se modificata si sviluppa in un normale girino. Lo scienziato aveva trovato la prova che il Dna di una cellula matura ha tutte le informazioni necessarie per dare vita a tutti gli altri tipi cellulari. 40 anni dopo, nel 2006, Yamanaka ha scoperto che cellule adulte nei topi possono essere riprogrammate a uno stadio di immaturità, rendendole staminali pluripotenti, in grado di differenziarsi nei tessuti desiderati. Sorprendentemente, bastava introdurre un pugno di geni per ottenere queste simil-staminali.
Questa è una scoperta davvero utilissima nel mondo della medicina, perchè riprogrammando le cellule adulte dell’organismo umano, gli scienziati, hanno creato nuove opportunità per studiare le malattie e soprattutto mettere a punto nuovi strumenti di diagnosi e cura.

 


Speriamo che questa sensazionale scoperta possa aiutare i ricercatori della medicina per curare malattie ancora purtroppo incurabili, o che possano apportare modifiche alle cure gia esistenti

!Un grazie di cuore ai ricercatori per tutto quello che fate!

About the author

Anya

ciao a tutti, mi chiamo Stefania, ho 23 anni, e sono di Milano.
Nella vita lavoro come impiegata e nel tempo libero mi piace dedicarmi alla recensione di prodotti, sopratutto cosmetici ( la mia passione!), ho anche un canale youtube che condivido con mia sorella, Anchornails, dove pubblichiamo regolarmente video come tutorial di nail art, recensioni di prodotti, e tanto altro.
Adoro viaggiare, leggere, andare al cinema e scrivere =)

ADV

ADV