Bellezza Primo Piano

Olio di mandorla, impacco per capelli!

Mandorla

Ebbene si, la mandorla non è solo un prodotto alimentare, ma bensì viene utilizzata moltissimo anche nella cosmetica, grazie alle sue proprietà, in realtà si utilizza l’olio che proviene da questo frutto.

L’olio di mandorle si ottiene per pressione a freddo dei semi del Prunus amygdalus. Si presenta sotto forma di liquido trasparente, di colore giallo chiaro, abbastanza viscoso. Chimicamente è costituito da un’ elevata percentuale di acido oleico e linoleico e da acido palmitico, stearico, laurico e miristico in misura più ridotta.

Mandorla

L’olio di mandorle contiene molte vitamine A e B, glucidi, proteine e sali minerali.

Ha proprietà emollienti, addolcenti, lenitive,nutrienti, eudermiche ed elasticizzanti cutanee.

 

L’olio di mandorla è usato moltissimo nella cosmesi, infatti è utilissimo per chi ha la pelle secca, perchè ha un potere idratante molto alto, può essere utilizzato come detergente per la pulizia del viso, per ammorbidire le cuticole prima di una manicure, o ammorbidire la pelle screpolata, anche la piu’ dura, come per esempio quella dei talloni; inoltre è  utilizzato molto per donare lucidita’ e ammorbidire i capelli, togliendo l’effetto opaco e spento. L’utilizzo è molto semplice, basta versare una dose abbondante di olio di mandorla sulle mani e passarlo fra i capelli, massaggiando bene. Bisogna poi far afire l’impacco per 40 minuti, e se avete tempo anche per un po di più! più tempo lo tenete in posa meglio è! Vi consiglio di tenere l’impacco anche per una notte intera. Una volta effettuato il normale lavaggio e asciugatura dei capelli, questi risulteranno morbidissimi e davvero lucenti.
L’olio di mandorla lo si può acquistare in erboristeria, il prezzo non è elevato!

About the author

Anya

ciao a tutti, mi chiamo Stefania, ho 23 anni, e sono di Milano.
Nella vita lavoro come impiegata e nel tempo libero mi piace dedicarmi alla recensione di prodotti, sopratutto cosmetici ( la mia passione!), ho anche un canale youtube che condivido con mia sorella, Anchornails, dove pubblichiamo regolarmente video come tutorial di nail art, recensioni di prodotti, e tanto altro.
Adoro viaggiare, leggere, andare al cinema e scrivere =)

ADV

ADV