Focus Oggi Primo Piano

Neve su quasi tutto il nord Italia – Le foto in diretta

Pecetto Alessandria

Pecetto AlessandriaCome annunciato la neve ha raggiunto gran parte del nord Italia solo su Friuli e alto Veneto orientale le precipitazioni sono state prevalentemente sotto forma di pioggia con neve solo sopra i 500 metri. Milano, come gran parte della Lombardia si è svegliata questa mattina sotto una coltre di neve di circa 13 cm, discreta nevicata anche nel bresciano e veronese con accumuli fino a 15cm. Spruzzate di neve anche su padovano e vicentino.

Neve che nelle prossime ore lascerà il posto alla pioggia su molte zone:  La colonna d’aria idonea, a causa del contributo mite di origine atlantica si è già erosa su buona parte del Veneto ed Emilia e dalle prossime ore si metterà a piovere anche su Bresciano e Mantovano,  verso sera la pioggia sostituirà la neve anche su gran parte del milanese, continuerà invece a nevicare su Ovest Lombardia e Piemonte dove sono attesi ulteriori 10cm.

Come preannunciato, il freddo lascerà l’Italia a partire dalla giornata di domani, al suo posto si attiveranno correnti miti di origine oceanica che faranno salire la colonnina di mercurio un po su tutto il paese.Il freddo con molta probabilità non si farà sentire almeno fino a Natale.

Un giro di foto dalla principali località interessate da nevicate dal Piemonte, Lombardia e Veneto.

ADV

ADV