Focus Oggi Primo Piano

Neve e freddo tornano al Nord Italia. Nuovo peggioramento atteso dal 21 febbraio

Dopo una pausa durata poco più di una settimana, il tempo tornerà a peggiorare su tutto il nord Italia. Sarà un peggioramento ancora una volta di stampo freddo e quindi con neve fino a quote molto basse ed accompagnate da venti freddi nord orientali.

Neve Verona

L’interazione tra aria decisamente fredda di origine scandinava con quella più umida di provenienza atlantica, scaturirà una nuova fase di maltempo a partire dalla giornata di giovedì 21 febbraio, maltempo che potrebbe perdurare fino a tutto il weekend. Le regioni che avranno maggiori chance di veder la neve raggiungere le quote pianeggianti, saranno ancora una volta Lombardia, Piemonte orientale, Emilia Romagna occidentale, Veneto e forse parte del Friuli Venezia Giulia. La nuova fase di maltempo si dividerà in 2 trance, la prima, tra il 21 ed il 22 febbraio che sarà a carattere freddo con neve anche abbondante fino in pianura, mentre la seconda, (dal 23 febbraio) che sarà invece leggermente più mite e con neve quindi relegata solo al di sopra dei 400-500 metri.

Ma veniamo alla sintesi previsionale alla luce delle ultime proiezioni dei modelli matematici

Mercoledì 20 febbraio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità su tutto il nord con prime precipitazioni a carattere sparso ed in genere deboli, nevose a quote molto basse ma non ancora in pianura.

Giovedì 21 febbraio cielo da molto nuvoloso a coperto con nevicate fino a quote pianeggiati su gran parte della Pianura Padana, ci sentiamo di escludere dalla nevicate il Piemonte occidentale, la Liguria, il Friuli Venezia Giulia e la Romagna.

Venerdì 22 febbraio, attenuazioni dei fenomeni al nord ovest, ancora piogge e nevicate localmente fino a quote pianeggiati a nord est. Limite delle nevicate che dal pomeriggio comincerà ad alzarsi fino a portarsi sopra i 300-400 metri. Considerando la distanza temporale che ci divide dall’evento, consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

ADV

ADV