Tempo Libero

Natale tempo di vacanze? Approfittane per trovare lavoro!

Lavoro-Natale-feste

Lavoro-Natale-festeAbbattuti dalla crisi o alla ricerca di qualche lavoretto in più approfittando del tempo libero a disposizione: Natale non è solo tempo di festa,, ma è anche un periodo molto interessante per quello che riguarda le opportunità di lavoro temporaneo e stagionale, soprattutto nel settore commerciale, turistico e della ristorazione.

Se volete approfittare di questa piccola ma pur sempre buona occasione per introdurvi o reinserirvi nel mondo del lavoro vi conviene muovervi già da ora: perciò occhio alle offerte presenti sui portali internet dedicati alla ricerca di lavoro, sulle pubblicazioni apposite e perché no, oltre ad ammirare le vetrine e le luminarie prestate anche attenzione ai cartelli “CERCASI”.

E’ il caso però, stavolta va detto, di non essere per niente “choosy”: queste offerte nella maggior parte dei casi servono proprio per coprire determinate esigenze legate al surplus lavorativo. Va da sé che vi potrebbe essere chiesto di essere presenti proprio la sera della Vigilia o di dire addio al cenone dei Capodanno: ma il lavoro è lavoro ed è sempre ben gradito, no?

Scopriamo insieme quali sono le figure più richieste:

  • commessi-addetti alla vendita-cassieri-magazzinieri-scaffalisti: tempo di acquisti! La clientela aumenta e gli orari di apertura di negozi e centri commerciali si fanno più ampi. C’è sempre bisogno di più personale.
  • promoter : è proprio in questo periodo che le aziende concentrano ancora di più la promozione dei propri prodotti all’interno dei centri commerciali.
  • addetti ai pacchetti: le commesse sono subissate dalle richieste dei clienti; chi pensa ai pacchi regalo?
  • addetti ai call centercustomer center: in questo periodo aumentano ad esempio le offerte speciali per tariffe cellulari, qualcuno dovrà rispondere!
  • addetti alla ristorazione: dai cuochi ai camerieri, tutti impegnati per offrire pranzi e cene eccellenti.
  • figuranti: due classici, Babbo Natale e la Befana, ma anche fate, elfi e orsacchiotti, pronti per regalare con la loro sola presenza un sogno ai bambini. Sorriso d’obbligo anche di fronte ai capricci!
  • musicisti, animatori, artisti: città e attività commerciali offrono spesso in questo periodo molti eventi a tema accompagnati da intrattenimento; inoltre locali, discoteche e ristoranti pianificano l’animazione per le giornate festive, spesso c’è spazio anche per chi è semi professionista!
  • artigiani per mercatini: è sempre in questo periodo che si concentrano molti mercatini; se siete appassionati di artigianato questa è una buona occasione per proporre le vostre creazioni.

In bocca al lupo e buon lavoro natalini!

 

About the author

Sonia C

Sono una giovane donna che si arrabatta: appassionata di comunicazione, curiosa sempre, con una leggera tendenza alla tuttologia. Al momento me la cavo con la chiacchiera. Sul mio blog Parole Take Away, vendo parole o fumo a seconda dei punti di vista.

ADV

ADV