Primo Piano Scienza News

Misteriose ed enormi sfere di ghiaccio sul lago Michigan – Foto

A guardare le foto del lago Michigan sembra che sia appena finita una battaglia a palle di neve tra giganti: massi di ghiaccio grandi come palloni da basket galleggiano sulla superficie dell’acqua, creando un effetto quantomeno insolito e innaturale.

Le immagini

Sfere-ghiaccio  Sfere ghiaccio Michigan  Palle di ghiaccio Michigan

Le foto sono amatoriali, e sono state scattate il mese scorso da un fotografo nella zona nord est del lago, chiamata Sleeping Bear Dunes National Lakeshore.
Per la gente comune, abituata a vedere i laghi ricoperti di strati uniformi di ghiaccio, o al limite vaste zone di superficie ghiacciate, questi “palloni” bianchi sono un fenomeno molto strano e sorprendente, mentre non è così per i ricercatori dell’Earth Science Picture of the Day della NASA , che conoscono il fenomeno.
Si tratta infatti di un fenomeno meteorologico normale durante la stagione invernale: è causato dall’azione del vento e delle onde lungo le coste del lago. Gli stessi ricercatori però hanno dichiarato che in effetti  qualcosa di diverso dal solito c’è. Questa volta infatti le masse ghiacciate hanno raggiunto dimensioni particolarmente notevoli: le sfere arrivano a pesare fino a 22 kg l’una.

About the author

Alice R.

Le parole sono alla base del mio lavoro, e sono anche la mia passione. Scrivo su commissione, ma anche per puro piacere.

ADV

ADV