Previsioni Primo Piano

Meteo Piemonte: Domani neve sul basso Piemonte fino a quote quasi pianeggianti..

Neve sestriere
Neve sestriere
Webcam prima neve a sestriere

Meteo Piemonte: Per domani è atteso un drastico calo delle temperature su tutto il nord Italia con annesso calo della quota neve che raggiungerà quote prossime alla pianura sul basso Piemonte.

La neve cadrà copiosa su gran parte dell’arco alpino centro orientale a partire dalla serata di oggi , quando l’aria fredda entrerà prima da nord e poi attraverso la porta della Bora attivando forti venti di Grecale su tutte le regioni del centro nord.

Guarda le webcam del Piemonte in tempo reale >>

Neve a Cuneo: dalla mattinata di domani nevicate interesseranno tutta la provincia con accumuli che arriveranno a toccare i 10cm circa, fiocchi di neve potranno interessare durante le precipitazioni più intense anche le località pianeggianti del Basso Piemonte, in particolare su alessandrino e astigiano, ma non è del tutto escluso che qualche fiocco interessi anche la città di Torino. Più a nord la quota neve sarà più alta e attorno ai 600mt di quota. Le previsioni meteo per il pomeriggio vedono una graduale attenuazione dei fenomeni a partire da ovest.

Le previsioni meteo per il Piemonte  valide per  la giornata di domani. Previsioni curate da Arpa Piemonte.

Nuvolosità: cielo molto nuvoloso al mattino, con progressive schiarite a partire da nordovest dal pomeriggio. 

Precipitazioni: al mattino deboli diffuse, con valori localmente moderati su tutta la fascia pedemontana alpina, su Cuneese e basso Torinese e possibili picchi forti su Alpi Cozie e Marittime; dal pomeriggio attenuazione ed esaurimento a partire da nordovest. Neve sopra i 600 m a nord del Po, a quote collinari a sud.

Zero termico: in calo fino a 800 m al mattino con valori più bassi sul Cuneese, in successivo aumento fino a 1000 m.

Venti: da nordest a tutte le quote; deboli sulle Alpi nordoccidentali e moderati altrove. Raffiche forti sui rilievi meridionali. Generale rotazione da nord dal tardo pomeriggio con rinforzi in valle Ossola.

Altri fenomeni: si segnala un calo molto marcato delle temperature.

Da lunedì deciso miglioramento e zero termico in risalita fino a 1800mt

 

ADV

ADV