Previsioni Primo Piano

Meteo: Lunedì di maltempo e pioggia al nord – Caldo in aumento e sole al sud

previsioni meteo lunedi 24 settembre

Mentre il sud si godrà gli ultimi scampoli di estate, il nord sarà interessato da una veloce perturbazione nord atlantica, che determinerà un tipo di tempo prettamente autunnale con piogge e tanta umidità.

previsioni meteo lunedi 24 settembre

Il profondo vortice di bassa pressione presente sul Regno Unito, piloterà una veloce perturbazione atlantica verso il nord Italia. I primi effetti cominceranno a manifestarsi già a partire da domenica pomeriggio-sera, quando il cielo inizierà ad annuvolarsi a partire dal Piemonte e Liguria. Durante la nottata fra domenica e lunedì, la nuvolosità si estenderà  su tutto il nord e cominceranno le prime deboli piogge e pioviggini a carattere sparso.

Lunedì giornata di maltempo al nord, con frequenti rovesci di pioggia, più intensi e con apporti pluviometrici localmente abbondanti lungo le pedemontane di, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, mentre saranno meno intensi lungo le coste adriatiche e Piemonte.

Da segnalare il tasso di umidità che sarà piuttosto elevato nei bassi strati,  per cui fate attenzione a trucchi e capelli, anche perchè, le temperature, nonostante la pioggia, saranno superiori ai +20°c.

Apriamo in fine  una piccola parentesi per le regioni meridionali che vedranno un tipo di tempo completamente diverso, fatto di sole e caldo prettamente estivo e con valori che localmente potranno superare anche i +32°c, in particolare su Sicilia e Sardegna.

ADV

ADV