Il cannocchiale Primo Piano

Meteo: Domenica arrivano le prime piogge al nord, mentre al sud torna l’estate!

Meteo lungo termine

Buon giorno -Meteo: Domenica arrivano le prime piogge al nord, mentre al sud torna l’estate!.  Su buona parte della penisola è ritornato a splendere il sole, residua nuvolosità persiste ancora sulle regioni meridionali, ma già dalle prossime ore anche su queste zone tornerà a splendere il sole. Dal Satellite l’Italia appare quasi sgombra da nubi, mentre il fronte freddo, che ieri ha interessato parte del territorio italiano, si è ormai spostato su Grecia ed Albania.

Per i prossimi 2 giorni attendiamoci sole e temperature in aumento praticamente ovunque, con valori prossimi ai +27/28, in particolare sulle regioni tirreniche. Per domenica il cielo resterà sereno su buona parte del centro-sud, mentre al nord cominceranno ad aumentare le nubi, che verso sera daranno luogo a qualche locale rovescio di pioggia, più probabile al nord est.

Da lunedì una profonda depressione atlantica,  posizionata sul Regno Unito, farà affluire correnti via via più umide ed instabili sul nord Italia, che causeranno moderato maltempo e clima uggioso per diversi giorni.

Torna l’anticiclone nord africano al centro sud che regalerà ulteriori 7 giorni di estate; Da lunedì le propagini più settentrionali dell’anticilone nord africano, lambiranno parte del centro e sud Italia, facendo aumentare la colonnina di mercurio di parecchi gradi che renderà  il clima quasi estivo e con valori che potrebbero tranquillamente superare i 30°c in molte zone. Stando alle ultime emissioni dei vari modelli matematici disponibili, la fase calda e stabile potrebbe durare una settimana.

Meteo lungo termine

 

ADV

ADV