Focus Oggi Primo Piano

Meteo: Capodanno 2013 con poche nuvole, niente piogge e temperature nella norma su tutta Italia.

meteo Capodanno 2013
meteo Capodanno 2013
Meteo Capodanno 2013 clicca sopra per ingrandire.

Meteo: Capodanno con poche nuvole, niente piogge e temperature nella norma su tutta Italia.

Nessun rischio pioggia durante la notte di San Silvestro su tutta la penisola, l’anticiclone delle Azzorre ci proteggerà sia il 31 dicembre sia il primo giorno del 2013, poche saranno anche le nuvole che interesseranno solo marginalmente le estreme regioni meridionale  e la Valle D’Aosta senza però causare  precipitazioni di rilievo. Non ci sarà nemmeno il freddo, le temperature infatti si manterranno su valori di poco sopra la norma al centro-sud, nella norma invece al nord. Unica incognita, la possibilità di locali banchi di nebbia in Val Padana e lungo le valli del centro.

Dettaglio previsionale: 

Al nord cieli per lo più sereni su quasi tutte le zone, fatta eccezione per l’estremo Piemonte nord occidentale e Valle d’Aosta dove sarà possibile maggiore nuvolosità specie il primo gennaio. Venti molto deboli di direzione variabile. Possibilità di locali banchi di nebbia sulla pianura Padana centrale. Possibile aumento della nuvolosità dalla serata del 1 gennaio. Temperature alla mezzanotte di Capodanno tra -1°c di Milano e Torino e i +3°c di Venezia e Rimini, mentre a Trieste si potranno toccare anche i +5°c.

Al centro avremo prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, banchi di nebbia saranno possibili lungo le valli più strette. Aumento della nuvolosità alta dal pomeriggio-sera del 1 gennaio su Toscana e nord Umbria. Venti molto deboli di direzione variabile sulle regioni tirreniche, deboli da nord su quelle adriatiche.  Temperature alla mezzanotte di Capodanno; 0°c  L’Aquila, +2°c Firenze, +4°c Roma e Ancona, +5° Pescara.

Al Sud cielo in prevalenza sereno su quasi tutte le zone, qualche annuvolamento potrà interessare solo il ragusano in Sicilia e la bassa Puglia senza però causare precipitazioni di rilievo. Venti molto deboli di direzione variabile su tutte le zone. Temperature alla mezzanotte di Capodanno; +9/10°c Palermo, Catania, Messina e Reggio Calabria, +1/0°c a Potenza e Campobasso, +6/7°c Taranto, Lecce, Bari, Napoli.

 Tendenza al 2 Gennaio 2013: Peggiora al nord ovest e su Toscana con neve fino a quote collinari  su Piemonte. Venti in intensificazione. Temperature in calo.

 

ADV

ADV