Focus Oggi

Meteo allerta: Oggi rischio di forti temporali su buona parte del Nord Italia

Forte-temporale

Meteo allerta: Oggi rischio di forti temporali su buona parte del Nord Italia. La giornata di ieri è stata solo una tregua, già da questa notte si sono affacciati i primi  temporali che hanno interessato buona parte del Nord ovest italico ed in particolare la fascia alpina e prealpina. Oggi il tempo è destinato a peggiorare anche sulle restanti zone, con buone probabilità di fenomeni anche piuttosto intensi.

Vediamo quali zone saranno maggiormente a rischio; il Set-up vede favorita o sfavorita, dipende dai punti di vista, la fascia costiera adriatica, da Chioggia verso nord per essere più precisi. Ci saranno buone probabilità che si formino Supercelle temporalesche, le Supercelle sono temporali molto organizzati e capaci di sviluppare ( solo nel 10% dei casi) i più temibili tornado o trombe d’aria. Oltre alla fascia costiera adriatica, anche il levante ligure ( Liguria Orientale) rischia di incappare in qualche temporale forte. Andrà meglio su Piemonte, Ovest Lombardia e Romagna dove le piogge saranno meno intense ed a sprazzi si affaccierà anche un caldo sole.

Temperature:  Nonostante le piogge ed i temporali, le temperature si manterranno su valori di qualche grado sopra la media stagionale mentre i venti saranno ovunque meridionali con qualche rinforzo lungo le coste.

Meteo in tempo reale:  Radar precipitazioni in atto Immagini dal satellite

 

ADV

ADV