Focus Oggi Primo Piano

Maltempo in Lombardia: Precipitazioni intense anche su Milano. 120mm a Lecco

Temporale-milano
Cielo nero su Milano
Temporale-milano
Cielo nero su Milano

Lombardia colpita e affondata. Da questa mattina piove in modo intenso ed esteso su gran parte della Lombardia,  in particolare sulle zone pedemontane, dove ci sono stati degli autentici nubifragi, a Calolziocorte , in provincia di Lecco, il parziale di oggi e di ben 127mm, un parziale che ha già superato in gran lunga l’intero mese di agosto. In queste ultime ore i fenomeni si sono estesi anche verso le zone di Pianura, a Milano un temporale ha scaricato dai 30 ai 40mm in poco più di mezzora.

Da tanto a niente; in provincia di Varese, il peggioramento è stato fino ad ora piuttosto avaro di precipitazioni, in città sono caduti solo 1,3mm, mentre più a ovest non ha nemmeno piovuto.

La pioggia caduta oggi in alcune località della Lombardia. Sondrio 29,2mm – Rogeno (LC) 89,4mm – Alzate Brianza (CO) 62,5mm, Calolziocorte (LC)128,5mm, Barzio(BS) 127,7mm – Milano 33,6mm – Cantù(CO) 58,9mm – Varese 1,3mm 

Quota neve in progressivo calo, attualmente sopra i 2000mt circa, sullo Stelvio sono caduti già 10cm di neve, mentre a Livigno i fiocchi hanno raggiunto quasi il paese, come testimonia la webcam qui sotto.

 

Ai prossimi aggiornamenti…

Neve Livigno

ADV

ADV