Cronaca meteo Primo Piano

Maltempo Friuli; Torrenti e fiumi in piena, forte mareggiata a Lignano. Caldo anomalo +8,5 sul Monte Lussari

Tagliamento piena

Maltempo Friuli; Torrenti e fiumi in piena, forte mareggiata a Lignano. Caldo anomalo +8,5 sul Monte Lussari

Tagliamento pienaIl maltempo questa notte si è manifestato con particolare veemenza su tutto il Friuli Venezia Giulia, con piogge anche molto intense in particolare sulle zone montane, pedemontane e orientali della regione. A causa delle piogge molto intense il livello dei Fiumi Isonzo e Tagliamento hanno raggiunto valori di guardia. Sono 50 i volontari delle squadre della Protezione Civile  al lavoro per fronteggiare allagamenti, pulire le strade e monitorare i corsi d’acqua.

Grazie all’apporto di aria decisamente mite e umida di origine nord africana, le temperature sono schizzate in alto soprattutto in quota, laddove, un paio di giorni fa la colonnina di mercurio era scesa ben al di sotto dello 0°, sul il Monte Lussari, località posta a 1780 metri sopra il livello del mare, stamane sono stati registrati ben 8,5°c. Temperature piuttosto elevate anche in pianura, seguono i dati Osmer FVG. 17,5 gradi a Trieste, 18 gradi a Gorizia, 17 gradi a Udine e 16 gradi a Pordenone.

Una forte mareggiata  ha invece colpito Lignano, nota località estiva, già a metà della scorsa settimana era stata interessata da un fenomeno analogo.

Previsioni meteo Friuli valide per oggi lunedì 5 novembre: La notte e al mattino maltempo con piogge intense anche temporalesche, molto intense sui monti, specie sulle Prealpi Giulie, e localmente a est, meno a sud-ovest. Vento da sud molto forte e caldo sulla costa con probabili mareggiate, forte in pianura. In giornata avremo ulteriori piogge sparse e locali temporali con vento di Libeccio sostenuto. Quota neve dai 3000 m al mattino a 1200 m circa la sera; verso sera venti da nord-est e il tempo migliorerà.

 

ADV

ADV