Cronaca meteo

Maltempo: Forti precipitazioni tra Lazio e Campania. Allagamenti a Napoli

Piogge-Intense-Roma

Piogge-Intense-RomaUna saccatura perturbata di origine Atlantica si è spostata nella nottata e durante le prime ore del mattino dalla Liguria verso  le regioni tirreniche del centro e del sud Italia.  Il maltempo ha causato molti disagi,  soprattutto in Campania e Lazio.

Il maltempo questa mattina ha cominciato ad interessare parte della Toscana con fenomeni particolarmente intensi nella parte più meridionale della regione dove le cumulate sono risultate in alcune aree superiori ai 40mm di pioggia, successivamente il fronte si è spostato più a sud interessando  tutta il Lazio, Viterbo la città più colpita con accumuli che localmente hanno sfiorato i 100mm, nonostante le piogge intense in queste zone non sono stati segnalati particolari disagi. Mentre a Roma il maltempo ha reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco per allagamenti e alberi caduti a causa delle forti raffiche di vento.

Il maltempo in queste ultime ore si è trasferito in Campania  dove sono stati segnalati intensi rovesci di pioggia.

Forte nubifragio a Napoli; Un forte nubifragio si è abbattuto in città causando allagamenti in molti quartieri. Chiuse per precauzione  il sottopasso Claudio, la fermata della metro di Piazza Garibaldi e  Dante, i cui binari sono stati sommersi dall’acqua. Il forte temporale ha inoltre causato un black out in alcune zone della città.

Previsioni prossime ore: I fenomeni dalle prossime ore tenderanno gradualmente ad esaurirsi e verso sera si affacceranno le prime schiarite a partire da Nord Ovest.

Tags

ADV

ADV