Previsioni Primo Piano

Maltempo: Domani piogge anche intense sulle regioni tirreniche

precipitazioni venerdi

Il tempo è già cominciato a peggiorare su buona parte del territorio italiano, sono già presenti i primi rovesci  in Emilia Romagna e Alta Toscana, qualche fenomeno è segnalato anche in Umbria, molte nuvole sulle restanti regioni con  ancora qualche sprazzo di sole nelle regioni adriatiche del sud.

Domani è attesa la prima fase di maltempo, che interesserà in particolare le regioni tirreniche del centro sud. I primi fenomeni, anche di carattere temporalesco, cominceranno a manifestarsi già dalla nottata sulla Toscana. Il clou del maltempo è invece previsto per la mattinata di domani, venerdì 12 ottobre, quando i fenomeni risulteranno più diffusi e localmente molto intensi in particolare tra Alto Lazio e bassa Toscana, dove sono previsti mediamente dai 70 ai 90 mm di pioggia. Qualche fenomeno intenso potrebbe interessare anche la regione Campania. Molte nubi ma poche precipitazioni al nord e relegate eventualmente  al comparto alpino e prealpino.

Miglioramento: Gia dal pomeriggio di domani le precipitazioni cominceranno ad attenuarsi a partire da ovest ed in serata ci potranno essere già le prime schiarite.

Temperature: Stazionarie o in lieve calo venerdì. Da sabato cominceranno ad affluire correnti più fredde nord atlantiche e le temperature caleranno sensibilmente in particolare sulle regioni settentrionali.

Le precipitazioni previste per la giornata di domani in Italia

precipitazioni venerdi

ADV

ADV