Cronaca meteo Primo Piano

Maltempo: Disagi a causa delle piogge intense al centro sud. A Cosenza crolla un ponte

Ponte crollato Cetraro

Ponte crollato CetraroIl maltempo continua ad imperversare sulle regioni del meridione dove si segnalano parecchi disagi con piccole frane e smottamenti. A Cetraro, in provincia di Cosenza, un ponte è crollato facendo precipitare 2 auto in una scarpata per oltre 50 metri. I due malcapitati sono ora ricoverati all’ospedale di Catanzaro in prognosi riservata.

La pioggia cade con insistenza da diversi giorni su buona parte del centro sud , in diverse zone in quantitavi sono stati quasi da record. Particolarmente colpita da fenomeni intensi la regione Calabria, dove in 3 giorni i millimetri di pioggia hanno superato localmente i 200mm, sopratutto se consideriamo la media annua che è di circa 600-650mm sono davvero valori impressionanti.

Nel corso delle prossime ore si prevedono ancora delle piogge anche se meno abbondanti rispetto a ieri, più probabili eventualmente lungo la dorsale appenninica e Puglia garganica, ove non si esclude la possibilità di qualche isolato temporale. Domani il vortice ciclonico perderà definitivamente potenza, al suo posto ci sarà una temporanea rimonta anticiclonica che riporterà tempo più stabile e soleggiato. La pausa anticiclonica è destinata a durare almeno una settimana per quanto concerne le regioni meridionali mentre al nord già da lunedì è atteso un nuovo ed intenso peggioramento. Vedi previsioni a lungo termine. Infine le temperature che aumenteranno complessivamente di 3-4 gradi.

 

 

ADV

ADV