Focus Oggi Primo Piano

Maltempo Calabria: pioggia vento e neve sulla Sila

Comigliatello Sila neve
Comigliatello, Sila dopo la neve di questa mattina.
Comigliatello Sila neve
Comigliatello dopo la neve di questa mattina.

Il maltempo ha lasciato Lazio e Campania e si è trasferito in queste ultime ore sulle estreme regioni meridionali ed in particolare sulla Calabria centro settentrionale, dove sono in atto piogge, temporali e neve a quote via via più basse. Rispetto alla giornata di ieri la colonnina di mercurio ha perso quasi 5 gradi su tutta la regione, sulla Sila ed esattamente nella località di Camigliatello e  Botte Donato il termometro questa notte è sceso fino a -4°c. Caduti dai 15 ai 20 centimetri di neve fresca su tutta la Sila grande che vanno ad aggiungersi ai 60 già presenti.

La neve in queste ultime ore ha raggiunto anche la statale 107, dove vige l’obbligo di catene a bordo. Non sono stati segnalati disagi invece sull’autostrada A3.

Il maltempo in Calabria congederà una tregua fino alla mattinata di domani, mentre dal pomeriggio è atteso un nuovo intenso peggioramento con piogge che localmente potranno risultare intense, in particolare sui settori tirrenici. Attese nuove nevicate su tutti rilievi appenninici al di sopra dei 800-1000 metri.

 

ADV

ADV