Cronaca meteo Primo Piano

Maltempo; A Gorizia caduti quasi 250mm di pioggia, segnalate frane e smottamenti

Gorizia Pioggia

Gorizia PioggiaMaltempo; A Gorizia caduti quasi 250mm di pioggia, segnalate frane e smottamenti – Sono quasi 250 i millimetri di pioggia caduti in provincia di Gorizia dalle prime ore di stamane, un vero record in questo periodo dell’anno  per questa località friulana. In un solo giorno, 25cm di acqua per metro quadrato avrebbero messo in ginocchio località del centro sud per via della composizione dei terreni molto argillosi e quindi non idonei per drenare tutta quest’acqua, fortunatamente Gorizia e provincia, si presenta con un terreno prevalentemente composto da sassi e questo problema non si pone , ma 250m sono pur sempre tanti e quindi non sono mancate locali frane e smottamenti in particolare nella zona di Piedimonte del Calvario. Ma diamo un numero a queste piogge intense, che da stamane continuano ad interessare con particolare veemenza queste zone;  la località che ha ricevuto il maggior apporto pluviometrico dall’inizio di questa fase di maltempo è Gorizia Piedimonte con un totale di  291 mm, mentre ben 66 mm sono caduti in quest’ultima ora.

Continua a piovere nel goriziano ma dalle prossime i fenomeni si concentreranno maggiormente a ridosso della catena alpina Centro Occidentale per cui, almeno per qualche ora è attesa una tregua.

Previsioni meteo; Continua la fase di maltempo su tutto il friuli, nella notte comincerà a soffiare la bora anche di forte intensità lungo le coste, a Trieste previste raffiche fino a 120/130kmh. Comincerà a nevicare sulle Alpi con quota neve in ribasso fino a 600mt.

 

ADV

ADV