Scienza News

L’Italia fra gli stati più inquinati d’Europa

Smog Italia

Non va bene proprio niente, come si dice tra un po’ ci faranno pagare anche l’aria che respiriamo. E pagheremo caro per avere un prodotto di pessima qualità!

Dall’ultima relazione dell’Agenzia Europea per l’Ambiente sulla qualità dell’aria in Europa risulta che siamo circondati dall’inquinamento atmosferico: altro che Paese del sole! E’ molto probabile che di questo passo quello che vedremo sarà una luce sfuocata da grigie polveri dello smog.

Smog Italia

A far compagnia all’Italia nei bassifondi della classifica ci sono Bulgaria, Romania e Repubblica Ceca. In particolare nel Bel Paese si sono superati più volte i limiti di tolleranza annuale per le polveri sottili e PM10.

Insomma, tra i tanti problemi che intossicano il nostro paese questi non sono certo il veleni minori: monossido di carbonio, nikel, benzene/benzopirene tra le sostanze più agguerrite contro i nostri polmoni.

Forse che i devastanti aumenti sulla benzina ci libereranno almeno da questa cappa infernale? Molto probabilmente no dal momento che siamo ancora lontani dalle mentalità virtuose di altri paesi più lungimiranti. Del resto la colpa non può essere solo dei cittadini motorizzati. La Pianura Padana, una delle zone d’Italia più produttive grazie alle numerose industrie contribuisce infatti  da un lato tentando di rianimare un Pil ormai agonizzante, ma dall’altro a demolendo del tutto le prospettive di un ambiente sano: solo in quest’area si registra ad esempio un tasso doppiamente alto di ozono nell’aria.

E’ arrivato il momento di un serio ripensamento  su questi temi fondamentali: ammesso che l’Italia si risollevi economicamente, ha senso pagare un prezzo così alto? La qualità della vita è fondamentale per calcolare la reale ricchezza di un paese e da questa indagine purtroppo risulta che siamo poveri anche in questo.

 

About the author

Sonia C

Sono una giovane donna che si arrabatta: appassionata di comunicazione, curiosa sempre, con una leggera tendenza alla tuttologia. Al momento me la cavo con la chiacchiera. Sul mio blog Parole Take Away, vendo parole o fumo a seconda dei punti di vista.

ADV

ADV