Focus Oggi Primo Piano

Liguria: Gigantesca Tromba d’aria nel pomeriggio di Oggi non lontano da Genova. Foto Video

Grossa Tromba d'aria Genova

Grossa Tromba d'aria Genova

Liguria: Gigantesca Tromba d’aria nel pomeriggio di Oggi non lontano da Genova. Foto Video

Nel pomeriggio di oggi un nucleo temporalesco piuttosto organizzato  ha dato origine ad una grossa tromba d’aria, il fenomeno vorticoso era visibile da Genova fino a Levante, località situata sulla Liguria orientale. Fortunatamente, a differenza di quanto successo a Taranto , il vortice non ha raggiunto le zone costiere, non sono stati infatti riscontrati danni a cose o persone, non si hanno notizie nemmeno di imbarcazioni coinvolte, e almento per questa volta diciamo che è andata bene. Secondo fonti attendibili il grosso cono ha danzato in acqua per circa 30 minuti per poi dissolversi gradualmente.

Le trombe marine sono piuttosto comuni nei nostri mari, se ne formano ogni anno fino ad un centinaio, ma solo un 10% di esse riesce a raggiungere la terra ferma, mentre, per quanto riguarda i più temibili Tornado la media si aggira attorno ai 10-12 annui.

La struttura del vortice che vi mostriamo e di tipo Water-spout con venti che ruotavano ad una velocità di circa 120-160 km ora. a differenza dalle più comuni trombe marine , questa appare molto più ben definita e con un grosso diametro di circa 200-250 metri.

Sotto tutte le foto ed i video di questo terribile ma allo stesso affascinate fenomeno atmosferico. Il primo video è stato girato tra Pieve Ligure e Sori, provincia di Genova.

httpv://www.youtube.com/watch?v=P0Oc41Aks-w

 

ADV

ADV