Focus Oggi Primo Piano

Le precipitazioni fino alla mezzanotte di oggi. In Liguria il rischio più elevato di nubifragi.

Le precipitazioni fino alla mezzanotte di oggi. In Liguria il rischio più elevato di nubifragi. La profonda saccatura nord atlantica che interesserà gran parte del territorio italiano nella giornata di domani è ormai alle porte, già dalle prossime ore un minimo secondario si formerà sul Golfo Ligure e cominceranno le prime piogge che saranno inizialmente a carattere sparso ma che già dalla serata si intensificheranno su Liguria , Lombardia e coste campane. Un’attenzione particolare va data alla provincia di Genova, dove sono previsti gli accumuli maggiori,  fra le 18:00 e le 24:00 sono infatti previsti 100mm ma con punte fino a 150 mm di pioggia, un arco di tempo molto ristretto e che fa pensare al peggio. Fortunatamente già dalla mattinata di domani i fenomeni si trasferiranno verso verso il Triveneto e regioni tirreniche del centro sud, lasciando spazio alle prime schiarite.

Rovesci e temporali dalla serata cominceranno a manifestarsi anche sulle coste tirreniche del sud Italia, in particolare nella regione Campania, dove sono previsti fino a 50mm, sarà però solo l’inizio della fase fortemente perturbata.

Sulle altre zone il cielo resterà per lo più nuvoloso con la possibilità di qualche pioggia in particolare lungo la dorsale appenninica e regioni di Nord est.

La mappa delle precipitazioni previste per oggi fra le ore 12 e le 24:00, cerchiate di rosso le zone più a rischio

precipitazioni oggi

ADV

ADV