Focus Oggi Primo Piano

Le Alpi centro-orientali fanno il pieno di neve. Le immagini in diretta

Piancavallo neve
Piancavallo neve

Piancavallo neve

Le Alpi centro-orientali fanno il pieno di neve. Le immagini in diretta: E’ stato un inizio di inverno particolarmente mite su tutta la penisola con nebbie sulle pianure del nord, caldo primaverile al centro sud e sopratutto pochissima neve in montagna. Finalmente la situazione si è sbloccata, e come si è sbloccata, la neve è arrivata ed anche abbondante sui settori sia prealpini che alpini con punte fino ed oltre al metro sul tarvisiano in Friuli Venezia Giulia.

Dati neve a 1000 metri di quota: 30 centimetri su Dolomiti  e Alpi Lombarde, dai 50 ai 70 cm su Prealpi Veneto-friulane,  fino a 100 centimetri su Carnia e Tarvisiano.

In tutto l’episodio freddo perturbato la neve ha raggiunto anche alcune località pianeggiati, in particolare su Emilia Romagna dove nella notte il manto nevoso ha raggiunto i 15 centimetri. Fiocchi di neve ma con accumuli irrisori anche a Udine, Treviso, Vicenza, Padova, Gorizia, Milano, Brescia, Parma e Trieste.

Tra oggi e sabato mattina è attesa una pausa delle precipitazioni mentre già da sabato è atteso un nuovo peggioramento con neve fino a quote basse su regioni di nord ovest, ma con limite delle nevicate in progressivo rialzo grazia ad un contributo di aria mite meridionale che farà schizzare in alto le temperature sopratutto sulle regioni tirreniche e al nord est.

Le immagini in diretta dalle località invernali abbondantemente innevate.

 

 

 

ADV

ADV