Cani Gatti & Co

L’addio a Fido & Co: Nasce anche in Italia un’agenzia funeraria per pets

Funerale-cani

Funerale-caniPer molti è ancora un “dolore passabile”, ma la realtà è che il momento della morte di uno dei nostri fidati amici animali procura grande tristezza e un senso di vuoto.

Purtroppo in Italia ancora non c’è una tradizione che dia spazio adeguato al giusto momento dell’addio agli animali della nostra famiglia: in genere si tratta di una situazione abbastanza fredda e  legata alla soluzione pratica di questioni sanitarie e che non lascia nessuno spazio per un pensiero pubblico dedicato al nostro amico. Alcuni padroni possono optare per una sepoltura nel proprio giardino, altri scelgono di affidare le spoglie a cimiteri per animali recentemente costruiti in Italia ma ancora non così diffusi. La gestione di questi spazi è ad opera di privati dal momento che non esiste una legislazione in materia. Uno di questi, chiamato Valle degli Affetti si trova ad esempio nei pressi di Pescara, a Monopello.

A Perugia, nell’ Umbria di San Francesco d’Assisi patrono degli animali, nasce per la prima volta un progetto dedicato al funerale per gli amici dell’uomo.

Funeral planner si occupa infatti di garantire degne esequie a cani, gatti e altri animali da compagnia di tute le razze o taglie: la cosa interessante è che il servizio è disponibile anche con prezzi personalizzati in base alle esigenze del padrone. Il servizio è disponibile in tutta Italia tranne che nelle isole.

Il funerale per animali non vuole e non deve essere una caricatura delle esequie dedicate agli uomini, ma certamente è una soluzione  che se opportunamente gestita può dare un’adeguata cornice all’ultimo saluto per i nostri pet, lasciando spazio ai pensieri più profondi che naturalmente ci sentiamo di esprimere.

 

 

 

About the author

Sonia C

Sono una giovane donna che si arrabatta: appassionata di comunicazione, curiosa sempre, con una leggera tendenza alla tuttologia. Al momento me la cavo con la chiacchiera. Sul mio blog Parole Take Away, vendo parole o fumo a seconda dei punti di vista.

ADV

ADV