Scienza News

Italia Leader delle energie solari grazie al fotovoltaico.

Pannelli solari fotovoltaico

Un primato tutto italiano: l’ evoluzione dell’energie solari a concentrazione, sviluppata dall’Enea nel corso degli ultimi dieci anni, è un caso unico nel mondo.  L’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile ha infatti realizzato la prima centrale termodinamica che sfrutta l’utilizzo di sali fusi con funzione non solo di trasporto di calore ma anche di accumulo termico.

Pannelli solari fotovoltaico

Un’esempio di energia pulita ed efficace, sviluppato grazie alla collaborazione dell’Enea con Enel: la collaborazione è importante anche perché dimostra come sia possibile integrare il sistema di ricerca pubblica con le richieste del mercato industriale.

Il primo impianto di questo tipo è stato realizzato a Priolo Gargallo, in Sicilia: la presentazione è avvenuta da parte del presidente di Enea Giovanni Lelli all’interno del convengo Sicilia, l’isola del Solare Termodinamico.

L’Italia quindi segna un’altro importante punto nella conquista delle energie sostenibili, dimostrando come con accurate scelte di alta efficienza tecnologica si possa garantire un grande vantaggio di funzionalità e compatibilità ambientale.

Nel caso specifico i brevetti sviluppati dall’Agenzia Nazionale sono stati  trasferiti e realizzati da aziende italiane, che unendo le forze hanno realizzato una filiera industriale hi tech composta da trenta diverse realtà  unite e diventate leader mondiali nel settore.

About the author

Sonia C

Sono una giovane donna che si arrabatta: appassionata di comunicazione, curiosa sempre, con una leggera tendenza alla tuttologia. Al momento me la cavo con la chiacchiera. Sul mio blog Parole Take Away, vendo parole o fumo a seconda dei punti di vista.

ADV

ADV