Focus Oggi

Intenso maltempo su Friuli e Veneto. Temporali e piogge torrenziali. Allagamenti nel pordenonese

Piogge Triveneto

Piogge TrivenetoIntenso maltempo su Friuli e Veneto. Temporali e piogge torrenziali. Allagamenti nel pordenonese: Il maltempo nella notte si è esteso verso le regioni di nord est,  dove in queste ultime ore si stanno abbattendo anche dei forti temporali accompagnati da piogge torrenziali e forti raffiche di vento, al momento il livello dei fiumi è alto ma sotto controllo, solo il Livenza è uscito ma ha bagnato solamente dei terreni. Dalla mezzanotte sono caduti mediamente dai 70 ai 110mm di pioggia tra Friuli Venezia Giulia occidentale e Veneto orientale. Le precipitazioni dal Tagliamento verso est sono risultate invece meno abbondanti: 57 mm a Gemona del Friuli. 28 mm a Fagagna e solo 11 a Udine. Pochi millimetri invece lungo la fascia costiera.

Allagamenti sono stati segnalati soprattutto nel pordenonese: in città chiusa via Di Vittorio e il sottopasso di Villanova vecchia, allagato anche il cortile della scuola materna di via Fonda. In provincia sono stati chiusi i guadi di Rauscedo e la strada che da Sant’Andrea di Pasiano collega alla provinciale 9. Segnalati primi allagamenti anche nell’azzanese.

Migliorate invece le previsioni di piena per il fiume Bacchiglione a Ponte degli Angeli a Vicenza. L’acqua alta a Venezia ha raggiunto il suo massimo di 103 centimetri alle ore 9:43, valore decisamente inferiore rispetto alle previsioni.  Situazione meno critica al momento nelle altre zone.

ADV

ADV